Cerca nel blog

mercoledì 19 ottobre 2016

Il Viola nella grafica web e psicologia del colore

Il viola è un colore prevalentemente femminile: cosi come il blu sembra essere il colore preferito dagli uomini, il viola spopola nelle statistiche vincendo a pieni voti il titolo di “colore più amato dalle donne”.
E’ un colore che unisce la compostezza e l’armonia del blu e la passione viscerale del rosso. per dare forma ad una tinta particolare, molto elegante, che nella storia dell’uomo ha assunto valenze sempre diverse.
Se hai un occhio abbastanza esperto per quanto riguarda la grafica – soprattutto per quel che concerne il web design – ti sarai senz’altro reso conto che il viola è un colore decisamente poco comune: perché?
Un tempo era un colore molto raro che solo le classi più nobili potevano permettersi di sfoggiare (sotto forma di pietre preziose, come le ametiste, o nei velluti delle loro vesti); nella realtà moderna il viola ha un’altra connotazione, molto meno “terrena”: lo troviamo nella religione cristiana (ad indicare penitenza, richiamo alla conversione , sofferenza. I paramenti viola  vengono utilizzati in Avvento, in Quaresima, durante il sacramento della penitenza e durante le celebrazioni dei funerali), ma non solo.
Nei movimenti spirituali new age che hanno fatto la loro comparsa dagli anni sessanta ad oggi, il viola è una tinta con un’essenza energetica molto forte: è il colore dello spirito, della trascendenza, dell’apertura dei chakra.  Va da sé che un colore capace di influenzare in modo cosi forte diverse correnti di pensiero e credo religiosi non passi facilmente inosservato: questo lo rende perfetto per le strategie di marketing e per progetti grafici particolari, fuori dal comune.
Possiamo trovare un viola con dettagli in arancio nel sito Camlee group: colori particolari e allo stesso tempo inusuali per un layout corporate.


Il sito SHS utilizza una palette molto gradevole ed efficace, con diverse sfumature di viola.



Nel sito del centro per l’infanzia Upside Down Town vediamo un uso molto sbarazzino di viola e arancione. Un abbinamento che esprime fantasia e allegria: perfetto, per un sito rivolto al mondo dei bambini!

Cosi come l’arancione e il giallo, anche il viola è un colore particolarmente amato dai bambini: questo lo rende perfetto per tutti i siti che hanno come oggetto il mondo dell’infanzia. Essendo un colore femminile può rivelarsi un’ottima mossa utilizzarlo per progetti che devono accattivarsi la simpatia di questa nicchia di mercato: cosmetici, profumi, intimo, articoli per la casa. E non dimenticare di usare il viola se stai progettando un layout che ha a che fare con l’esoterismo (per esempio il sito di un servizio di cartomanzia, o un e-commerce di articoli esoterici) o con le discipline new-age (un sito per un centro di Yoga, o più in generale un sito che tratti di spiritualità).

Nessun commento:

Posta un commento