Cerca nel blog

venerdì 30 dicembre 2016

STEP 21 : AMETISTA PROTAGONISTA


La principessa Vittoria di Svezia
L'ametista è ritenuta storicamente uno scudo contro l’ebbrezza e l’intemperanza. Per il suo colore violetto può parimenti simboleggiare l’umiltà spirituale. 
“Secondo Plinio, protegge dalla stregoneria se è incisa con le figure della luna e del sole e attaccata al collo con le piume di un pavone e le penne di una rondine."
Per queste e altre ragioni l'ametista è stata da sempre una pietra protagonista di molte realizzazioni. Tra gli esemplari più importanti di gioielli con ametiste, troviamo sicuramente la Napoleonic Tiara, conosciuta anche con il nome di Queen Josephine’s Tiara.
La storia narra che le ametiste che oggi compongono questa famosa tiara appartenessero all’Imperatrice francese Giuseppina, prima moglie di Napoleone, che le donò alla futura moglie del figlio come regalo di nozze, la quale, a sua volta, le diede alla figlia, la principessa Giuseppina II, come cadeau prima della sua partenza per Leuchtenberg per sposare Oscar I, Re di Svezia e di Norvegia. Le ametiste formavano insieme una parure composta da una collana, due bracciali, un paio di orecchini, una spilla e un pendente.
Silvia Renate Sommerlath di Svezia
Queste bellissime creazioni vennero tramandate nella famiglia regnante in Svezia, fino a quando la Regina Silvia, sposa dell’attuale Re di Svezia Carlo XVI Gustavo, decise di convertire la collana, troppo pesante da portare al collo, nella tiara che oggi conosciamo.
Nacque così la famosa Napoleonic Tiara, formata da ben 15 ametiste ovali circondate da diamanti, disposte orizzontalmente, per ricordare la classica forma dell’occhio. Una delle 15 pietre è rimovibile e può essere utilizzata come chiusura o addirittura come fermaglio per i capelli.

Nessun commento:

Posta un commento