Cerca nel blog

venerdì 21 ottobre 2016

MEDITAZIONE E MUSICA

La musica è un ottimo veicolo per le vibrazioni; non solo, ogni tipo di musica ha un effetto diverso a seconda della scelta delle note usate, del ritmo, degli strumenti e di molti altri fattori.
Nella tradizione classica indiana, si hanno delle composizioni musicali (generalmente improvvisate dal maestro) su dei motivi prefissati detti raga; ogni raga può avere un effetto diverso sul nostro sistema sottile.
Anche la tradizione occidentale è stata costellata da musicisti realizzati, per citarne uno fra i più noti: Amadeus Mozart. Sono stati ormai largamente sperimentati gli effetti benefici della musica di Mozart al punto che in una città della Nuova Zelanda, Christchurch, “le autorità municipali hanno deciso di installare nelle vie commerciali del quartiere degli altoparlanti, per diffondere le opere del genio di Salisburgo”.
Vi proponiamo di seguito due brani. Uno di musica classica indiana e uno di Mozart.

Raga Bageshri
Il Raga Bageshri ha un effetto positivo sull’Agnya sinistro. L’Agnya è il sesto chakra e in particolare la parte sinistra corrisponde a quella rivolta verso il passato e ai nostri condizionamenti.
Parte prima


Parte seconda




Wolfgang Amadeus Mozart – Piano Concerto No. 21 – Andante


Potete trovare altri brani musicali per la meditazione al seguente indirizzo: Meditation Music.


Nessun commento:

Posta un commento