Cerca nel blog

sabato 22 ottobre 2016

MINERALI PRIMARI

Geode di ametista
Il magma che sta sotto la crosta terrestre è in continuo movimento poiché al centro della terra la temperatura della massa fusa è molto maggiore di quella degli strati superiori.
Ciò provoca un movimento convettivo che porta i materiali profondi ad emergere in direzione della crosta terrestre.
Durante la risalita questi materiali subiscono un raffreddamento che ne determina una ricaduta verso il punto da cui provenivano.
Questa circolazione è all'origine dei movimenti della crosta terrestre.
Dove le zolle terrestri si allontanano hanno origine delle fenditure e quando queste raggiungono in profondità la massa magmatica quest'ultima tende a risalire dando origine alle eruzioni vulcaniche.
A questo processo di risalita si deve la formazione delle rocce magmatiche e dei minerali primari.
I vari componenti della massa reagiscono in modo diverso al processo di raffreddamento, alcuni si condensano e si separano prima degli altri, dando origine a nuclei che si trasformano poi in grossi cristalli.

Zircone

MINERALI PRIMARI: LA CRISTALLIZZAZIONE
Il principio che sta alla base della formazione delle rocce magmatiche e dei minerali primari è la cristallizzazione di un liquido: il magma. Il materiale di cui è composto il magma determina le sostanze che andranno a comporre i minerali. Pressione, calore, spazio e tempo determinano le modalità del processo di cristallizzazione

In particolare, secondo alcune ricerche. per l'Ametista troviamo  i giacimenti più ricchi in Brasile, Bolivia e Uruguay, seguiti da Stati Uniti, Madagascar, Russia, India, Australia e Sudafrica. In Italia sono state individuate piccole formazioni nei pressi delle province di Trento, Bolzano, Sassari, Grosseto e Torino. .
Generalmente si trovano all'interno di geodi nelle rocce. I geodi sono cavità chiuse sulle cui pareti interne spuntano cristalli.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE
I Minerali Primari possono aiutarci a sviluppare potenziali già insiti nella nostra natura, poiché rappresentano determinate qualità interiori e quindi ne favoriscono lo sviluppo. Essi sono in grado di stimolare la consapevolezza psicologica, sviluppando modelli di pensiero e comportamenti che possono contribuire alla guarigione dell'individuo.

Nessun commento:

Posta un commento